accordi

Testo dell’accordo
Soggetti firmatari
Descrizione accordo
3 marzo 1969
Fiat e Unione Industriale di Torino, Fim Fiom Sida Uilm Passaggio della Malf all’Inam e integrazioni salariali per la malattia.
29 aprile 1969
Fiat e AMMA, Unione Industriale di Torino, Fim Fiom Sida Uilm Istituzione mensa aziendale e indennità mensa.
13 maggio 1969
Fiat e AMMA, Fim Fiom Uilm Sida Trasferimenti dei lavoratori da Torino a Rivalta: indennità di trasferimento e diaria di attesa.
28 maggio 1969
Fiat e Unione Industriale di Torino, Fim Fiom Sida Uilm Ausiliarie, carrellisti e Presse: categorie, perequazione paghe, paghe di posto, rotazione si tre turni.
26 giugno 1969
Fiat e Unione Industriale di Torino, Fim Fiom Sida Uilm Accordo “quadro” detto anche “l’Accordone”: categorie con relativi profili professionali, incentivo di rendimento, regolamentazione linee di montaggio a trazione meccanizzata, introduzione del “tabellone” e delegati di linea, paghe di posto.
15 luglio 1970
Fiat e Unione Industriale di Torino, Fim Fiom UilmSida (separatamente) Aumento premio di produzione, istituzione 14sima erogazione, mensa aziendale, sperimentazione orario continuato impiegati, deroga agli orari contrattuali di lavoro.
5 agosto 1971
Fiat e Unione Industriale di Torino, Fim Fiom UilmSida (separatamente) Accordo “quadro” sulla regolazione delle prestazioni di lavoro: cottimo, ambiente di lavoro, permessi sindacali per RSA, esperti e membri C.I.; qualifiche, aumenti retributivi; normative varie sui benefit aziendali.
27 luglio 1972
Fiat e Unione Industriale di Torino, Fim Fiom UilmSida (separatamente) Norme applicative dell’accordo 5/8/71: ricalcolo retribuzione ferie e festività, integrazione indennità malattia, comunicazione tempi di lavoro, pause individuali con rimpiazzo, comitati qualifiche, procedure per i permessi sindacali.
12 settembre 1973
Fiat e Unione Industriale di Torino, Fim Fiom UilmSida (separatamente) Risoluzione del contenzioso sulle ferie.
12 ottobre 1973
Fiat, R.S.A. della Flm Centri meccanografici: ambiente di lavoro, 3° turno e sviluppo professionale.
9 marzo 1974
Fiat e Unione Industriale di Torino, F.L.M. Investimenti e occupazione nel mezzogiorno, contribuzioni industriali, mensa, trasformazione organizzazione del lavoro, aumento quattordicesima erogazione, aumento premio di produzione mensile e assorbimenti dei superminimi, consegna dati sui superminimi
8 aprile 1974
Fiat e Unione Industriale di Torino, F.L.M. Calendario annuo con sperimentazione dello “scaglionamento” delle ferie, trasferimento di lavoratori dal Gruppo Auto al Gruppo Veicoli Industriali.
10 aprile 1974
Fiat, F.L.M. Corsi per le 150 ore di diritto allo studio: regole applicative.
27 maggio 1974
Fiat, R.S.A. della Flm Impiegati: adeguamento normativa aziendale sulle tempistiche dei passaggi di categoria, stabilite nell’accordo 5/8/71, alla normativa del Contratto Nazionale.
3 ottobre 1974
Fiat, R.S.A. della Flm Sorveglianti: inquadramento professionale.
30 novembre 1974
Fiat e Unione Industriale di Torino, F.L.M. Gestione della crisi derivante dall’aumento del prezzo del petrolio, cassa integrazione, consegna dei programmi produttivi e dei dati di stoccaggio
18 gennaio 1975
Fiat e Unione Industriale di Torino, F.L.M. Criteri applicativi dell’accordo del 30 novembre 1974.
23 gennaio 1975
Fiat e Unione Industriale di Torino, F.L.M. Applicazione dell’accordo 18/1/75: definizione dei periodi di Cig.
15 aprile 1975
Ministero del lavoro, Fiat e Unione Industriale di Torino, F.L.M. Applicazione dell’accordo 30/11/74: appalti e Cig.
12 giugno 1975
Fiat Mirafiori Carrozzeria, R.S.A. della Flm Programmi produttivi trimestrali.
27 giugno 1975
Fiat Rivalta Carrozzeria, R.S.A. della Flm Programmi produttivi trimestrali e modifica tabelloni per linee meccanizzate.
4 luglio 1975
Fiat e Unione Industriale di Torino, F.L.M. Rotazione sulle linee, comitato qualifiche impiegati, perequazione, professionalità, trasferimenti di lavoratori tra stabilimenti, operai di 3a e 3a super, miglioramento condizioni di lavoro.
11 luglio 1975
Fiat Mirafiori Meccanica, R.S.A. della Flm Potenziamento organico per la Sala prova motori, passaggi di categoria, comunicazione programmi produttivi mensili e bilanciamenti linee.
14 luglio 1975
Fiat Mirafiori Carrozzeria, R.S.A. della Flm Organici e area professionale di 4^ categoria.
18 luglio 1975
Fiat Mirafiori Carrozzeria, R.S.A. della Flm Arricchimento mansioni e passaggi di categoria.
23 luglio 1975
Fiat Rivalta Presse, R.S.A. della Flm Arricchimento mansioni e passaggi di categoria, indennità, mezzi protettivi ed ergonomia.
24 luglio 1975
Fiat Mirafiori Stampaggio, R.S.A. della Flm Arricchimento mansioni, passaggi di categoria, indennità disagio linea, vestiario, organici e verifiche sindacali.
25 luglio 1975
Fiat Rivalta Carrozzeria, R.S.A. della Flm Rotazione e ricomposizione di mansioni e relativi passaggi di categoria.
26 luglio 1975
Fiat Rivalta Meccanica, R.S.A. della Flm Rotazione e ricomposizione di mansioni e relativi passaggi di categoria, comunicazione dei dati su infortuni.
22 settembre 1975
Fiat Mirafiori Carrozzeria, R.S.A. della Flm Verbale di riunione su programmi produttivi trimestrali.
24 ottobre 1975
Fiat e Unione Industriale di Torino, F.L.M. Incidenza turni su festività infrasettimanali.
30 ottobre 1975
Fiat Mirafiori Carrozzeria, R.S.A. della Flm Interventi antinfortunistici.
8 novembre 1975
Fiat e Unione Industriale di Torino, F.L.M. Garanzie occupazionali, trasferimenti di lavoratori nel gruppo, Cig e calendario annuo.
10 novembre 1975
Fiat Mirafiori Carrozzeria, R.S.A. della Flm Verbale di riunione sul Digitron: paga di posto, inquadramento professionale, comunicazione dei tempi di lavoro.
13 novembre 1975
Fiat Mirafiori Carrozzeria, R.S.A. della Flm Verbale di riunione su riconoscimento della 3^ categoria e problemi ambientali.
3 dicembre 1975
Fiat Mirafiori Carrozzeria, R.S.A. della Flm Verbale di riunione su programmi produttivi.
4 dicembre 1975
Fiat Mirafiori Carrozzeria, R.S.A. della Flm Rotazioni programmate in lastroferratura.
23 dicembre 1975
Fiat Mirafiori CarrozzeriaR.S.A. della Flm Rotazione programmata nel Reparto Riparazioni e in Verniciatura.

Elenco completo accordi

ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell’Impresa e dei Diritti Sociali – www.ismel.it è attuale gestore del sito Mirafiori accordi e lotte
segreteria@ismel.it - Cookie Policy - Privacy Policy