redazione e gestione del sito

  Cesare Cosi. Nato a Torino il 31 ottobre 1943 figlio di anziano Fiat, assunto alla Fiat Produzione Ausiliarie di Grugliasco come aggiustatore attrezzista il 28 aprile 1967. Trasferito, causa scioperi, adesione alla Fiom e niente straordinari, allo stabilimento di Rivalta nei primi mesi del 1968, partecipa alle elezioni di Commissione interna nel novembre dello stesso anno e, subito dopo, nuovamente trasferito alle Meccaniche di Mirafiori al montaggi cambi. Eletto tra i primi 56 delegati di linea nel 1969, membro del comitato cottimi e responsabile dell’esecutivo di Stabilimento per tutti gli anni seguenti. Nel 1986-87 esce dalla fabbrica e passa alla Fiom regionale come membro dell’ufficio sindacale e responsabile del settore informatico. Ha svolto prevalentemente compiti di consulente e formatore sulla contrattazione della prestazione di lavoro, per la Fiat e non solo, a livello regionale e nazionale.
cosi.c@tiscali.it
Toni Ferigo. Nato a Torino nel marzo 1946 è stato responsabile lega FIM di Rivalta sino alla metà degli anni anni 70. In seguito ha svolto diversi incarichi sia nella CISL che in categoria: formazione e ufficio sindacale a Roma. Responsabile internazionale è poi emigrato nella segreteria della FISM (federazione internazionale sindacati metalmeccanici) a Ginevra. Adesso è in pensione e continua a interessarsi ai temi della OdL e relazioni sindacali che hanno occupato gran parte della sua attività.
a.ferigo@cisl.it
  Paolo Franco. Nato a Rimini il 16 marzo 1940. Dal 1964 in Fiom Nazionale. Dal 1967 alla Fiom di Torino. Dal 1968 al 1972 alla 5^Lega Mirafiori e in segreteria Fiom Torino. Dal 1972 al 1977 segretario della Fiom di Torino. Dal 1980 al 1988 in segreteria nazionale Fiom. È stato nella segreteria Cgil di Roma e Lazio e, per la Cgil, nel CIV dell’INPS.
paolo.franco@fastwebnet.it
  Gianni Marchetto. Nato a Taglio di Po (RO) il 21 marzo 1942. Assunto a settembre del 1966 alle Officine Ausiliarie di Grugliasco (oggi COMAU). Successivamente spostato alle Officine di attrezzaggio e manutenzione delle Fonderie FIAT di Mirafiori (spostate a Venaria nel 1972). Iscritto e Delegato alla FIOM-CGIL. Nel 1975 uscito dalla fabbrica per fare il funzionario alle Fonderie e Fucine di Mirafiori. Successivamente dal 1982 al 1986 alla Carrozzeria di Mirafiori.
marchetto.gianni@gmail.com
Piero Pessa. Nato a Portogruaro (Venezia) il 14 marzo 1948. Assunto come impiegato tecnico alla Fiat Mirafiori nel 1969, iscritto alla Fiom Cgil, impegnato come delegato sindacale negli anni settanta. Dal 1980 funzionario sindacale a tempo pieno nella Fiom Cgil; passato, nel 2002, nella segreteria della Camera del Lavoro di Torino; dal 2004 al 2006, nella categoria dei chimici della Cgil. Dal 2006 al 2008 consigliere per le relazioni industriali del Ministro del Lavoro del governo Prodi.
pierogiorgio.pessa@fastwebnet.it
Cristina Povoledo. Nata a Torino nel 1958; grafica, ha collaborato all’ideazione e alla realizzazione di questo sito.
cpovoledo@gmail.com
ISMEL. E’ l’attuale gestore del sito Mirafiori accordi e lotte. ISMEL ha deciso di farsi carico del sito per mantenere la memoria del lavoro dell’FLM e di tutti i sindacalisti attivi alla FIAT nella seconda metà del ‘900.
ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell’Impresa e dei Diritti Sociali – www.ismel.it – avvia la sua attività favorendo la conservazione e la fruibilità dei beni culturali archivistici e librari riguardanti in particolare i movimenti sociali e politici, i luoghi di lavoro e le relazioni industriali, le conquiste relative ai diritti sociali. Si tratta di un progetto unico del genere in Italia, e tra i pochi in Europa, capace non solo di custodire la memoria storica e le testimonianze sul lavoro e sui diritti sociali ma di restituirle ad un pubblico più vasto utilizzando linguaggi e forme innovative (mostre, docufilm, mediagallery, social network). Altro compito dell’Istituto è incrociare la valorizzazione del proprio patrimonio culturale (fotografie, manifesti, audiovisivi, libri, riviste e documenti d’archivio) con la ricerca di approfondimento sulla storia e sul presente del lavoro.
segreteria@ismel.it

ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell’Impresa e dei Diritti Sociali – www.ismel.it è attuale gestore del sito Mirafiori accordi e lotte
segreteria@ismel.it - Cookie Policy - Privacy Policy